Tutte le soluzioni alternative di questa proposta partono dalla Stazione ferroviaria di Caserta.
La Reggia di Caserta, fu edificata nel 1752 da Carlo di Borbone re di Napoli e di Sicilia su progetto dell’architetto Luigi Vanvitelli copre una di una superficie di circa 47.000 metri quadrati per un’altezza di 5 piani. La visita inizia con lo Scalone d’onore a doppia rampa dal quale si accede agli Appartamenti Reali del 700 e dell’800 ed alla Cappella Palatina. Si prosegue con la visita del Teatro di Corte e del Parco Reale con le meravigliose fontane, le cascate, i giardini rinascimentali ed il giardino all’ inglese con le sue piante rare ed esotiche.
Si prosegue con la visita del Complesso Museale di San Leucio, comprendente il Palazzo del Belvedere, i Reali Giardini disposti su 7 terrazze e l’Antica Fabbrica della Seta, prezioso contenitore di tesori di archeologia industriale con macchinari, telai, manufatti e torcitori dell’epoca. Nel 1789 Ferdinando IV di Borbone con uno Statuto apposito stabiliva leggi e regole valide per la Real colonia di San Leucio.
L’itinerario si completa con l’escursione all’Acquedotto Carolino, imponente struttura in tufo con tre ordini di archi a tutto sesto che si innalza per un’altezza di 60 metri ed una lunghezza di circa 500 metri edificato per soddisfare le esigenze idriche della Reggia, San Leucio e della città. È riconosciuta come una delle opere di maggiore interesse architettonico e di ingegneria idraulica del XVIII secolo.
Flexible Caserta
Tour autonomo in auto a noleggio privato senza conducente. Dalla Stazione di Caserta, sarà disponibile il mezzo prenotato tramite portale Caserta Welcome con il quale si potranno raggiungere i siti previsti nell’itinerario.
La proposta include:
Biglietto per l’ingresso alla Reggia di Caserta (Appartamenti e Parco)
Biglietto per l’ingresso al Complesso Monumentale del Belvedere di San Leucio con guida autorizzata e ufficiale del Comune di Caserta per la visita come da programma;
Il servizio di noleggio auto per l’intera giornata;
La proposta non include
Guida autorizzata e ufficiale della Regione Campania acquistabile al costo di 120€
Quanto non evidenziato nella “La proposta include”
Informazioni utili relative a questo itinerario:
L’ingresso alla Reggia di Caserta, in seguito alle nuove Disposizioni relative al Covid-19, è programmato a scaglioni di 15 minuti con un numero limitato di accessi. Per questo itinerario l’ingresso è previsto in base alla disponibilità del Sito e vincolato all’orario indicato nella prenotazione.
Per le visite al Parco e al Giardino Inglese, ricordiamo che sono previsti orari di ingresso/chiusura differenziati nei vari periodi dell’anno.
Di seguito informazioni in merito:
Orario di Apertura 8:30
Gennaio | ultimo ingresso ore 15:00/chiusura ore 16:00
Febbraio | ultimo ingresso ore 15:30/chiusura ore 16:30
Marzo | ultimo ingresso ore 16:00/chiusura ore 17:00
Da Aprile a Settembre | ultimo ingresso ore18:00/chiusura ore 19:00
Ottobre | ultimo ingresso ore 16:30/chiusura ore 17:30
Novembre e Dicembre | ultimo ingresso 14:30/chiusura 15:30
Il Giardino Inglese chiude sempre un’ora prima rispetto al Parco.
La Reggia di Caserta (Appartamenti e Parco) è aperta tutti i giorni eccetto il martedì (giorno di chiusura settimanale), il 25 dicembre e il 1° gennaio
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il link del Sito ufficiale della Reggia di Caserta:
https://reggiadicaserta.cultura.gov.it/info/
Il Complesso Monumentale del Belvedere di San Leucio prevede le seguenti visite guidate:
Per la Domenica e i Giorni Festivi le visite delle 12:45 e delle 13:30 sono soppresse
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il link del Sito Ufficiale del Complesso Monumentale del Belvedere di San Leucio:
https://www.belvederedisanleucio.it/informazioni-e-tariffe/
Questo itinerario non è prenotabile il martedì. Il mercoledì, le visite al Belvedere di San Leucio si possono effettuare solo la mattina.
Questo itinerario è prenotabile per un numero massimo di 4 persone. Dalla quinta persona è prevista la prenotazione di una seconda auto.
I prezzi proposti sono segmentati sulla base dei costi di ciascun servizio che costituisce l'offerta dell'itinerario.